Eventi
Ufficio Stampa e Comunicazione Integrata
FONDAZIONE FUTURO ETS
​
Una Fondazione per costruire un futuro migliore
​
Fondazione Futuro, ente benefit dell’Agenzia Generali modenese di via Emilia Est, grazie all’impegno di Perluigi Bancale, è da tempo attiva su progetti rivolti a bambini, giovani, disabili e capaci di offrire opportunità di reinserimento occupazionale a persone a rischio di emarginazione. Quest’ultimo progetto prosegue da tre anni e ha permesso il ritorno al lavoro di oltre 30 persone.
Missione Futuro
Contribuire concretamente a costruire un mondo accessibile a tutte le persone, in cui ciascuno, dal più piccolo al più grande, possa essere parte attiva e integrante della comunità, mettendo a disposizione le proprie capacità e i propri talenti non è soltanto un’idea; è la missione di Fondazione Futuro ETS, realtà modenese no profit nata per aiutare persone emarginate o a rischio di esclusione sociale e occupazionale attraverso strumenti, sociali e educativi, capaci di contribuire alla loro auto realizzazione. Questo impegno nasce dal desiderio di Pierluigi Bancale e della sua famiglia: realizzare progetti di lungo periodo che abbiano, ad esempio, come obiettivo il reintegro nella collettività di persone potenzialmente svantaggiate, ad esempio gli over 50 e le donne sottoccupati o disoccupati, attraverso il loro reinserimento nel mondo del lavoro.
SharryLand lancia la prima “Mappa delle Meraviglie”
per la messa in rete delle Aree Interne italiane
SharryLand - start-up innovativa e Società Benefit nata a Padova nel 2017 - ha realizzato la “Mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire”, la prima piattaforma e App italiana dell’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale dell’Italia fuori dalle classiche rotte del turismo di massa. L’obiettivo è duplice: valorizzare l’identità delle comunità locali e, soprattutto, dare uno strumento strategico per la loro crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo di forme di turismo sostenibile.
SharryLand – supportata dall’investimento impact della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore - fonda il suo modello di attività su tre pilastri: digitalizzare e narrare il patrimonio diffuso; mettere in rete e connettere residenti, viaggiatori, operatori culturali ed economici; fornire strumenti di “filiera corta” per favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta di viaggi, esperienze, prodotti e servizi nelle Meraviglie. Questo grazie a una APP nazionale in 5 lingue, una mappa geolocalizzata e “glocal” e un social marketplace completo di strumenti di community. Con questo ecosistema, la “Mappa delle Meraviglie” costituisce ad oggi l’unica risposta strategica e inclusiva ai bisogni di sviluppo turistico e sostenibile delle Aree Interne.
Le cosiddette Aree Interne sono il 60% del territorio italiano, 13 milioni di abitanti in circa 4.000 piccoli comuni. Qui, se gli spazi sono ampi, l’aria buona, i borghi pieni di storia e i piatti succulenti, non sempre la vita è facile: i giovani se ne vanno, le scuole chiudono, negozi e servizi pure, i campanilismi ostacolano i progetti di rete locale, i turisti non arrivano e se per caso arrivano non sanno dove fermarsi a dormire.
In questo contesto, difficile ma con un grande potenziale inespresso, la Mappa delle Meraviglie ha una duplice utilità e forza: per residenti e visitatori è uno strumento per trovare sempre nuove ispirazioni ed esperienze di qualità in vacanza e nel tempo libero; per il territorio è uno strumento strategico per progetti di sviluppo sostenibile in chiave di turismo green & slow.
AbanoZen
Festival Olistico del Benessere
dal 1 al 4 giugno 2023
​
Dal 29 maggio al 2 giugno, Abano Terme diventerà la capitale del Benessere a 360 gradi.Cinque giorni di benessere olistico dedicati a tutti – principianti, esperti, neofiti - con iniziative dedicate allo Yoga, alla Meditazione, al Mindfulness, all’Immersione in Natura, ai Suoni dell’anima, all’incontro con il Monaco Buddista Seiun, ai Suoni delle Campane Tibetane, al Qi Gong e a tantissimo altro.
​
Una vera e propria immersione nel Mondo Orientale, quella che si potrà vivere ad AbanoZen tramite un’esperienza trasversale e una proposta variegata, adatta a tutti, fra dimostrazioni, performance, workshop, show e conferenze.
PREMIO LETTERATURA RAGAZZI
I VINCITORI DELLA 43° EDIZIONE
Cinque giorni di iniziative per sostenere e promuovere la lettura tra i più giovani
​
Si è tenuto finalmente in presenza, dopo due anni in versione online, il FESTIVAL del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 43° edizione, dal 10 al 14 maggio 2022.
Ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, il Festival è legato al più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, nato nel 1978 unico Premio italiano ad avere avuto Gianni Rodari come primo ed unico Presidente di Giuria.
ABANODANZA FESTIVAL
dal 29 aprile al 25 giugno
Abano Terme (PD)
Torna il Festival AbanoDanza
Un ritorno che non ha bisogno di celebrazioni per una manifestazione che è già entrata nella storia della danza italiana e insieme nell’immaginario collettivo, grazie a quello che ha rappresentato per anni. Oggi il festival cambia: diventa un punto di riferimento per la danza contemporanea e d’autore senza dimenticare quella che è stata la grande tradizione di AbanoDanza.
Arte per Lipu: Stopbracconaggio
6 dicembre alle ore 11.00
al Liceo musicale Foiso Fois di Cagliari
L’artista mascherato Manu Invisible combatte il bracconaggio insieme alla Lipu e ai ragazzi del Foiso Fois di Cagliari
Arte contro il bracconaggio - la Lipu sceglie lo street artist mascherato Manu Invisible per realizzare un affresco che contesta una “tradizione” crudele e insensata, ancora molto diffusa in Sardegna.
Grande successo per Abano Terme
Eventi e Anteprima Robert Capa
“Non ci siamo fermati e il tempo ha premiato la nostra scelta”. Voglio cominciare con questa frase il mio discorso che racchiude in sé la sintesi del lavoro e dell’impegno che hanno portato l’attuale realtà artistica e culturale della nostra cittadina sui Colli Euganei a potersi vantare di un nuovo fiore all’occhiello.
Non ci siamo mai fermati qui ad Abano Terme, né l’Assessorato alla Cultura né Museo Villa Bassi Rathgeb e, ovviamente, l’arte.
43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
Promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Il “Premio Letteratura Ragazzi di Cento” nacque nel lontano 1978 e giunge, quest’anno, alla sua 43^ edizione. Presidente indiscusso del Premio è ancor oggi il celebre scrittore Gianni Rodari. Dopo la Sua prima presidenza nel 1979 nessuno è più stato insignito di questa alta carica: Rodari, che fu fondatore del Premio, scomparve nell’aprile del 1980 qualche mese dopo aver posto le basi della seconda edizione e gli organizzatori di allora decisero che sarebbe rimasto Lui, ad honorem, a ricoprire il prestigioso ruolo. Nessuno più di Rodari seppe cogliere e capire l’importanza del patto che viene a crearsi tra il giovane lettore e lo scrittore durante il tempo in cui si legge.
Orizzonti di Counseling a Nord Est
2 ottobre 2021
PalaEventi dell’Holistic Home Park, Padova
​
NASCE ORIZZONTI DI COUNSELING A PADOVA!
IL PRIMO CONVEGNO DI PORTATA NAZIONALE firmato Orizzonti.
​
Un convegno per parlare di persone e di relazioni: il counseling è una professione che si dedica al benessere emotivo e relazionale delle persone. Il convegno “Orizzonti di counseling a Nord Est” farà incontrare per la prima volta i molti counselor che lavorano nel nostro territorio e che si occupano di educazione, lavoro, famiglie, salute e anche tutti coloro che sono interessati a migliorare relazioni e benessere personale in un periodo così difficile per tutti.
Modenantiquaria presenta Modenantiquaria Evolution
Dal 22 al 30 maggio 2021
Nove eventi in nove giorni per dialogare di arte, antiquariato e cultura
in diretta streaming sui canali social di Modenantiquaria
​
Modenantiquaria Mostra di Alto Antiquariato che da trentaquattro anni si svolge a ModenaFiere, patrocinata dall’Associazione Antiquari d’Italia e da FIMA, manifestazione di riferimento per chi ricerca l’eccellenza nel settore dell’antiquariato e ama confrontarsi con un’offerta ampia e diversificata, presenta dal 22 al 30 maggio l’evento Modenantiquaria Evolution, Arte Bellezza Passione on air.
​
Festival del Premio Letteratura di Cento
​
La Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (unico Ente promotore del Premio), Raffaella Cavicchi, annuncia il FESTIVAL in versione online. “Malgrado la pandemia, il Premio è andato avanti e oggi abbiamo presentato un programma ricco e di grande qualità” sono le parole della Presidente che continua “la Fondazione non ha voluto far mancare il supporto economico al PREMIO e al FESTIVAL, in quanto la nostra mission è far leggere i ragazzi e soprattutto i bambini più piccoli, abituarli ad avere un libro in mano, spronarli ed incentivare la divulgazione del libro come forma di cultura primaria.”
Interventi di Counseling durante la pandemia
​
Ciclo di incontri volto a condividere esperienze e strumenti di counseling in tre ambiti di intervento di grande rilievo, con uno sguardo rivolto ai bisogni specifici emersi durante la pandemia. Gli interventi di counseling mirano a sviluppare capacità di analisi del problema, autonomia nelle scelte e fiducia nelle possibilità di cambiamento e trasformazione.
Orizzonti cooperativa sociale: progetti di Intercultura e Accoglienza.
​
Orizzonti nasce nel 2003 da un gruppo di mediatori culturali, facilitatori linguistici e psicologi. Il focus è la promozione delle relazioni interculturali e dell’integrazione sociale centrata sulla persona.
La cooperativa sostiene l’interesse generale della comunità attraverso servizi educativi, sociali e culturali in risposta ai bisogni di inserimento ed integrazione di adulti, famiglie, minori e giovani di nazionalità italiana e straniera.
Il MUSEO VILLA BASSI RATHGEB di Abano Terme lancia il CONTEST I’M HERO per una Mostra solidale al termine del lockdown.
​
Una grande Mostra dedicata ad Artisti e pubblico talentuoso
al termine emergenza covid: “VERE EMOZIONI IN MOSTRA”.
Con il lockdown Museo Villa Bassi ti premia.
Alla chiusura della Mostra “seicento novecento da Magnasco a Fontana”dovuta al decreto governativo, il Museo lancia un messaggio al suo pubblico e agli Artisti di tutta Italia: “Veniamo noi da Voi aspettando di ripartire con forza ed eroismo”.