top of page
Logo Artemide

Eventi

Ufficio Stampa e Comunicazione Integrata

Immagini_n.4_BambiniFondazioneFuturoETS_2024.jpg

FONDAZIONE FUTURO ETS

​

Una Fondazione per costruire un futuro migliore

​

Fondazione Futuro, ente benefit dell’Agenzia Generali modenese di via Emilia Est, grazie all’impegno di Perluigi Bancale, è da tempo attiva su progetti rivolti a bambini, giovani, disabili e capaci di offrire opportunità di reinserimento occupazionale a persone a rischio di emarginazione. Quest’ultimo progetto prosegue da tre anni e ha permesso il ritorno al lavoro di oltre 30 persone.

 Missione Futuro

Contribuire concretamente a costruire un mondo accessibile a tutte le persone, in cui ciascuno, dal più piccolo al più grande, possa essere parte attiva e integrante della comunità, mettendo a disposizione le proprie capacità e i propri talenti non è soltanto un’idea; è la missione di Fondazione Futuro ETS, realtà modenese no profit nata per aiutare persone emarginate o a rischio di esclusione sociale e occupazionale attraverso strumenti, sociali e educativi, capaci di contribuire alla loro auto realizzazione. Questo impegno nasce dal desiderio di Pierluigi Bancale e della sua famiglia: realizzare progetti di lungo periodo che abbiano, ad esempio, come obiettivo il reintegro nella collettività di persone potenzialmente svantaggiate, ad esempio gli over 50 e le donne sottoccupati o disoccupati, attraverso il loro reinserimento nel mondo del lavoro.

Teatro di Andromeda.jpg

SharryLand lancia la prima “Mappa delle Meraviglie”

per la messa in rete delle Aree Interne italiane

 

 

SharryLand - start-up innovativa e Società Benefit nata a Padova nel 2017 - ha realizzato la “Mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire”, la prima piattaforma e App italiana dell’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale dell’Italia fuori dalle classiche rotte del turismo di massa. L’obiettivo è duplice: valorizzare l’identità delle comunità locali e, soprattutto, dare uno strumento strategico per la loro crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo di forme di turismo sostenibile.

 SharryLand – supportata dall’investimento impact della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore - fonda il suo modello di attività su tre pilastri: digitalizzare e narrare il patrimonio diffuso; mettere in rete e connettere residenti, viaggiatori, operatori culturali ed economici; fornire strumenti di “filiera corta” per favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta di viaggi, esperienze, prodotti e servizi nelle Meraviglie. Questo grazie a una APP nazionale in 5 lingue, una mappa geolocalizzata e “glocal” e un social marketplace completo di strumenti di community. Con questo ecosistema, la “Mappa delle Meraviglie” costituisce ad oggi l’unica risposta strategica e inclusiva ai bisogni di sviluppo turistico e sostenibile delle Aree Interne.

Le cosiddette Aree Interne sono il 60% del territorio italiano, 13 milioni di abitanti in circa 4.000 piccoli comuni. Qui, se gli spazi sono ampi, l’aria buona, i borghi pieni di storia e i piatti succulenti, non sempre la vita è facile: i giovani se ne vanno, le scuole chiudono, negozi e servizi pure, i campanilismi ostacolano i progetti di rete locale, i turisti non arrivano e se per caso arrivano non sanno dove fermarsi a dormire.

In questo contesto, difficile ma con un grande potenziale inespresso, la Mappa delle Meraviglie ha una duplice utilità e forza: per residenti e visitatori è uno strumento per trovare sempre nuove ispirazioni ed esperienze di qualità in vacanza e nel tempo libero; per il territorio è uno strumento strategico per progetti di sviluppo sostenibile in chiave di turismo green & slow.

64164a75a7228_Olisticmap-1679182453.jpg

AbanoZen

Festival Olistico del Benessere

dal 1 al 4 giugno 2023

​

Dal 29 maggio al 2 giugno, Abano Terme diventerà la capitale del Benessere a 360 gradi.Cinque giorni di benessere olistico dedicati a tutti – principianti, esperti, neofiti - con iniziative dedicate allo Yoga, alla Meditazione, al Mindfulness, all’Immersione in Natura, ai Suoni dell’anima, all’incontro con il Monaco Buddista Seiun, ai Suoni delle Campane Tibetane, al Qi Gong e a tantissimo altro.

​

Una vera e propria immersione nel Mondo Orientale, quella che si potrà vivere ad AbanoZen tramite un’esperienza trasversale e una proposta variegata, adatta a tutti, fra dimostrazioni, performance, workshop, show e conferenze. 

foto vincitori.jpeg

PREMIO LETTERATURA RAGAZZI

I VINCITORI DELLA 43° EDIZIONE

Cinque giorni di iniziative per sostenere e promuovere la lettura tra i più giovani

​

 

Si è tenuto finalmente in presenza, dopo due anni in versione online, il FESTIVAL del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 43° edizione, dal 10 al 14 maggio 2022.

Ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, il Festival è legato al più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, nato nel 1978 unico Premio italiano ad avere avuto Gianni Rodari come primo ed unico Presidente di Giuria.

2328f7ef.jpeg

[e]DesignFestival
 

dal 14 aprile 2022


Torna il Festival AbanoDanza

 

DesignFestival è un evento, articolato in mostre, talks e workshop, che valorizza e divulga l’innovazione guidata dal design, come strumento che migliora la qualità della vita sociale, culturale, economica e ambientale.

DesignFestival è nato da un’idea di Luciano Setten, direttore artistico, che lo coorganizza insieme all’Associazione DesignFestival aps.

Foto 5 BTT, Balletto Teatro di Torino, Anemoi_secondo studio.jpg

ABANODANZA FESTIVAL
 

dal 29 aprile al 25 giugno

Abano Terme (PD)


Torna il Festival AbanoDanza

 

Un ritorno che non ha bisogno di celebrazioni per una manifestazione che è già entrata nella storia della danza italiana e insieme nell’immaginario collettivo, grazie a quello che ha rappresentato per anni. Oggi il festival cambia: diventa un punto di riferimento per la danza contemporanea e d’autore senza dimenticare quella che è stata la grande tradizione di AbanoDanza.

005-LipuxManu-Invisible-antibracconaggio-arte-kreativehouse.JPG

Arte per Lipu: Stopbracconaggio
 

6 dicembre alle ore 11.00

al Liceo musicale Foiso Fois di Cagliari


L’artista mascherato Manu Invisible combatte il bracconaggio insieme alla Lipu e ai ragazzi del Foiso Fois di Cagliari

 

Arte contro il bracconaggio - la Lipu sceglie lo street artist mascherato Manu Invisible per realizzare un affresco che contesta una “tradizione” crudele e insensata, ancora molto diffusa in Sardegna.

Grande successo.JPG

Grande successo per Abano Terme
Eventi e Anteprima Robert Capa

“Non ci siamo fermati e il tempo ha premiato la nostra scelta”. Voglio cominciare con questa frase il mio discorso che racchiude in sé la sintesi del lavoro e dell’impegno che hanno portato l’attuale realtà artistica e culturale della nostra cittadina sui Colli Euganei a potersi vantare di un nuovo fiore all’occhiello.

Non ci siamo mai fermati qui ad Abano Terme, né l’Assessorato alla Cultura né Museo Villa Bassi Rathgeb e, ovviamente, l’arte.

214908458_5891840534191741_6224164409803380249_n.png

43° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
Promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Il “Premio Letteratura Ragazzi di Cento” nacque nel lontano 1978 e giunge, quest’anno, alla sua 43^ edizione. Presidente indiscusso del Premio è ancor oggi il celebre scrittore Gianni Rodari. Dopo la Sua prima presidenza nel 1979 nessuno è più stato insignito di questa alta carica: Rodari, che fu fondatore del Premio, scomparve nell’aprile del 1980 qualche mese dopo aver posto le basi della seconda edizione e gli organizzatori di allora decisero che sarebbe rimasto Lui, ad honorem, a ricoprire il prestigioso ruolo. Nessuno più di Rodari seppe cogliere e capire l’importanza del patto che viene a crearsi tra il giovane lettore e lo scrittore durante il tempo in cui si legge.

orizzonti di counseling a nord est.jpg

Orizzonti di Counseling a Nord Est

2 ottobre 2021

PalaEventi dell’Holistic Home Park, Padova

​

NASCE ORIZZONTI DI COUNSELING A PADOVA!

IL PRIMO CONVEGNO DI PORTATA NAZIONALE firmato Orizzonti.

​

Un convegno per parlare di persone e di relazioni: il counseling è una professione che si dedica al benessere emotivo e relazionale delle persone. Il convegno “Orizzonti di counseling a Nord Est” farà incontrare per la prima volta i molti counselor che lavorano nel nostro territorio e che si occupano di educazione, lavoro, famiglie, salute e anche  tutti coloro che sono interessati a migliorare relazioni e benessere  personale in un periodo così difficile per tutti.

42° EDIZIONE DEL PREMIO LETTERATURA RAGA

42° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
Si è conclusa con una bella cerimonia di premiazione in diretta streaming dal Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento, la 42° edizione del FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

 

MODENANTIQUARIA-EVOLUTION-Cover-Generale

Modenantiquaria presenta Modenantiquaria Evolution
Dal 22 al 30 maggio 2021

 

Nove eventi in nove giorni per dialogare di arte, antiquariato e cultura

in diretta streaming sui canali social di Modenantiquaria

​

Modenantiquaria Mostra di Alto Antiquariato che da trentaquattro anni si svolge a ModenaFiere, patrocinata dall’Associazione Antiquari d’Italia e da FIMA, manifestazione di riferimento per chi ricerca l’eccellenza nel settore dell’antiquariato e ama confrontarsi con un’offerta ampia e diversificata, presenta dal 22 al 30 maggio l’evento Modenantiquaria Evolution, Arte Bellezza Passione on air.

​

Immagine1.jpg

Festival del Premio Letteratura di Cento

​

La Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento (unico Ente promotore del Premio), Raffaella Cavicchi, annuncia il FESTIVAL in versione online. “Malgrado la pandemia, il Premio è andato avanti e oggi abbiamo presentato un programma ricco e di grande qualità” sono le parole della Presidente che continua “la Fondazione non ha voluto far mancare il supporto economico al PREMIO e al FESTIVAL, in quanto la nostra mission è far leggere i ragazzi e soprattutto i bambini più piccoli, abituarli ad avere un libro in mano, spronarli ed incentivare la divulgazione del libro come forma di cultura primaria.”

Orizzonti Webinar.jpg

Interventi di Counseling durante la pandemia

​

Ciclo di incontri volto a condividere esperienze e strumenti di counseling in tre  ambiti di intervento di grande rilievo, con uno sguardo rivolto ai bisogni specifici emersi durante la pandemia. Gli interventi di counseling mirano a sviluppare capacità di analisi del problema, autonomia nelle scelte e fiducia nelle possibilità di cambiamento e trasformazione.

LOGO SCUOLA DI COUNSELING INTEGRATO ORIZ

Nasce a Padova la Scuola di Counseling Orizzonti.

​

Il corso triennale di counseling integrato è il percorso di formazione destinato ai futuri e alle future counselor e si rivolge a coloro che, nel proprio ambito professionale, intendono sviluppare solide competenze relazionali e comunicative.

Orizzonti cover.JPG

Orizzonti cooperativa sociale: progetti di Intercultura e Accoglienza.

​

Orizzonti nasce nel 2003 da un gruppo di mediatori culturali, facilitatori linguistici e psicologi. Il focus è la promozione delle relazioni interculturali e dell’integrazione sociale centrata sulla persona.

La cooperativa sostiene l’interesse generale della comunità attraverso servizi educativi, sociali e culturali in risposta ai bisogni di inserimento ed integrazione di adulti, famiglie, minori e giovani di nazionalità italiana e straniera.

I'M HERO 1.png

Il MUSEO VILLA BASSI RATHGEB di Abano Terme lancia il CONTEST I’M HERO per una Mostra solidale al termine del lockdown.

​

Una grande Mostra dedicata ad Artisti e pubblico talentuoso

al termine emergenza covid: “VERE EMOZIONI IN MOSTRA”.

Con il lockdown Museo Villa Bassi ti premia.

Alla chiusura della Mostra “seicento novecento da Magnasco a Fontana”dovuta al decreto governativo, il Museo lancia un messaggio al suo pubblico e agli Artisti di tutta Italia: “Veniamo noi da Voi aspettando di ripartire con forza ed eroismo”.

01 Erika Polizzi @erika.polizziart.jpg

È l’anno di Antonio Ligabue: più di 500 artisti da tutto il mondo celebrano il talento selvaggio e visionario del Van Gogh emiliano.

Creativi di oltre 70 paesi raccolgono l’invito di Fidenza Village a interpretare l’immaginario dell’artista emiliano attraverso un contest digitale. La vincitrice del concorso è Erika Polizzi.

L’universo di figure animalesche, magiche e naif del pittore Antonio Ligabue continua a ispirare anche gli artisti del nuovo millennio che rispondono alla chiamata alle arti di Fidenza Village.

francesca-manzia-liberazione.jpg

Natura 2020 Day

Sabato 24 maggio 2020 - Evento On Line

La Lipu non si ferma: nell’epoca del Covid-19 celebra il Natura 2000 Day con un grande evento online aperto a tutti gli amanti della natura e degli animali.

L’emozione delle liberazioni di animali curati e guariti che tornano a volare -in diretta Facebook-, le visite guidate a distanza con alcune delle più spettacolari Oasi della Lipu, dibattiti online con grandi esperti di natura, testimonianze dai giovanissimi volontari europei che scelgono di dedicare il loro tempo all’ambiente, e persino la possibilità di parlare con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Artemide PR, comunicare con stile.

by Stefania Bertelli

artemide@artemidepr.it - tel. 339 6193818

bottom of page